16 giugno 2013

My English Breakfast - Latte e biscotti

Dopo alcune sparute giornate di sole scintillante che ci hanno deliziato con i loro incredibili 20 gradi di temperatura, la primavera londinese si è di nuovo esibita in scroscianti giornate temporalesche. L'odore di pioggia novembrina e l'atmosfera da prima settimana di scuola ci ha così ispirato una colazione dal format leggendario: latte e biscotti.
E per l'occasione ci siamo lanciati in nuove scoperte e sperimentazioni..

La prima new entry sono stati i NEO:
 

L'esistenza di tale CC fu originariamente rilevata presso un LIDL peninsulare dal quale mi venne prontamente segnalata.
Dopo diverso tempo, i NEO apparvero anche sui disordinati scaffali del LIDL di Tottenham Hale, pronti a deliziare le nostre English Breakfasts.
Come noterete subito, tali biscotti, al pari dei transatlantici Tuxedos che sperimentammo nelle sconfinate terre californiane (ecco, QUI), sono essenzialmente i cugini poveri degli OREO e, sempre al pari dei Tuxedos, hanno la rilevante virtù di essere totalmente identici agli OREO e di costare la metà..

Inutile dire che, in virtù della Legge di Ockham, abbiamo snobbato la triste versione alla crema e ci siamo immediatamente orientati verso la variante al cioccolato.
Devo dire che la cosa che mi ha più riempito di soddisfazione di tali biscotti è stato il sofisticato confezionamento.. assolutamente inusuale per un prodotto dell'essenziale e primitivo LIDL. I NEO sono infatti raggruppati in 5 pacchettini da 5 biscotti l'uno, cosa che permette di portarli anche in giro per merenda.


..con ovvie soddisfazioni naturalmente..
 
La seconda new entry nel campo dei biscotti sono stati i leggendari Bourbons, diffusissimi nella Madre Inghilterra.
 

Trattasi di biscotti al cacao di forma oblunga ripieni di crema al dark chocolate, che annoverano tra le loro principali qualità il fatto che non ne esiste nessuna triste versione alla crema. In sostanza i Bourbons sono nati così.. ricchi di spessore.. al cioccolato con il cioccolato e per il cioccolato.. e questo non fa che accrescere la nostra stima nei loro confronti.
 
Gli esemplari della foto sono stati trafugati al coffee break durante una conferenza, ma i Bourbons vennero originariamente introdotti nella Madre Inghilterra dalla biscuit brand Peek Frean, che sembra essere particolarmente famosa per l'invenzione dei Garibaldi Biscuits (di cui al momento non si hanno testimonianze, ma la cui sperimentazione costituisce una delle prossime missioni).

Insomma.. che dire, un piatto di rilevantissimo spessore e di notevoli soddisfazioni:

2 commenti:

Il Pasticcino ha detto...

E non hai trovato i NEO particolarmente PICCOLI??

Woob

My English Breakfast ha detto...

@Pasticcino, in effetti sono più piccoli degli OREO.. ciò implica che occorre mangiarne di più.. Gia