15 dicembre 2012

My English Breakfast - The Rainbow Nation

Siccome i continenti sono cinque in tutto, questa volta vi scrivo dal profondissimo sud del globo terracqueo.. niente meno che dalle indescrivibili terre del maestoso Sudafrica, dove atterrai circa due settimane fa dopo aver solcato con un unico volo i cieli dell'Europa e dell'Africa.

La prima tappa del viaggio itinerante è stata la capitale Pretoria.. Insieme al compagno di viaggio e Conquo Carlo abbiamo risieduto nel b&b Leaping Lizard.. dimora, oltre che di molte lizards, anche di alcuni peculiari figuri e dei loro rispettivi cani.
Ad ogni modo, l'ambiente non era niente male:





 
Poichè il prezzo del b&b non includeva la colazione, io e il Conquo Carlo abbiamo provveduto presso il supermercato locale.. ossia la SPAR, dove ci siamo procurati una serie di CC esotici quali:

 
.. i biscotti burrosi scozzesi, qui ribattezzati con il nome Afrikaans di Eet-Sum-Mor e naturalmente i Digestive al dark chocolate.
Di rilevante spessore sono stati anche questi Choc.hits:



..che combinavano un calibro di 2479823 calorie a biscotto con la Dote Satanica.
Bisogna riconoscere che la mattina siedevamo ad un tavolo di più che rilevante spessore:

(naturalmente ci siamo procurati anche la nobile Nutella)

Dopo circa una settimana di soddisfazioni di questo tipo, io e il Conquo Carlo siamo partiti alla volta dell'Intundla Game Lodge.. un conference centre a nord-est di Pretoria.. altro posto che non ha bisogno di molte parole:



 
(siamo stati in canoa Gia)
Qui la colazione era inclusa ma la prima mattina ho provato nuovamente quella spiacevole sensazione di sconforto che mi prese quando mi svegliai nello sperduto Texas e scoprii che la tavola della colazione ci negava brutalmente la nostra razione quotidiana di cioccolato.
Anche presso l'Intundla Game Lodge infatti ci hanno presentato una serie di sovvertimenti della Legge di Ockham che non è il caso di elencare. Mi sono quindi dovuta accontentare di questo mix di yogurt, weetabix, marmellata e cereali tristi accompagnato da muffin al blueberry e toast alla marmellata:




C'è comunque da dire.. che quando si può consumare la colazione qui:





.. forse si può perfino sopportare con meno dolore l'assenza del cioccolato a colazione.

Dopo tre giorni di colazioni marmellatose e Safari.. io e il fedele Conquo Carlo ci siamo imbarcati sul treno verso Johannesburg.. un'altra città, come Philadelphia, di rara bruttezza:



Se non fosse per:

(l'Apartheid Museum: ClapClapClap)

Anche in questo caso, la guest House 84 on 4th Street dove eravamo alloggiati ci ha offerto la colazione inclusa nel prezzo.
Ed è stato qui che è avvenuto l'Incontro:


Il vasetto ivi rappresentato è un esemplare del famoso Marmite.. una crema spalmabile a base di estratto di lievito ottenuto dal processo di produzione della birra.
Di tale mitologico prodotto ne avevo sentito parlare diverse volte, anche perchè è pubblicizzato sulle luminarie natalizie che sovrastano Oxford Street a Londra. Lo slogan che lo pubblicizza è "Love it or hate it" e le testimonianze raccolte in merito alla sperimentazione di questo CC sembravano confermare l'appropriatezza di tale slogan: o sviluppi assuefazione o disgusto completo.
Credo che siano passati tre quarti di secondo dopo aver dato un morso al toast spalmato della cremetta appicciosa e marrone bluastra del Marmite.. per decidere senza possibilità di appello che la mia propensione verso questo CC ricade nella seconda categoria.
Per fortuna i buoni anfitrioni della Guest House ci hanno fornito anche di Burro di arachidi e di Sciroppo d'acero che in accoppiata con la Nutella, che io e il Conquo Carlo riportammo da Pretoria, ci hanno fornito di rilevantissime soddisfazioni.

Concluderei con una significativa foto scattata in un bar nell'area di Melville, a nord di Johannesburg:


E ora.. ci resta solo l'Asia, l'Oceania e l'America Latina..


2 commenti:

Tizianza ha detto...

Per me dovevi provare il toast Marmite+Nutella.. non si sa mai!

My English Breakfast ha detto...

@Tizianza, per quanto.. come spiegammo altrove.. la Nutella sia come Fantàsia.. e quindi non ha confini, questo sposalizio mi suona di dubbia efficacia (credo che anche l'orrore del Marmite non abbia confini Gia).