20 novembre 2013

My English Breakfast - Waffles

Mentre nella Madre Inghilterra ci prepariamo all'arrivo della prossima imminente glaciazione, la visita di circa 483904920 ospiti a Villa Malcolm durante il weekend ci ha fornito l'opportunità di sperimentare un nuovo CC offertoci dall'insauribile LIDL: i Waffles.


Trattasi di dolci di pastella lievitata cotti tra due piastre che conferiscono loro la caratteristica superficie a grata o "goffrata", nonché la consistenza croccante fuori e morbida dentro (elemento di imprescindibile soddisfazione come potete immaginare). 
Bisogna precisare che i Waffles sono la versione statunitense degli originali Gaufre (nome derivato dalla superficie goffrata appunto).. prodotti in Belgio. Wikipedia ci dice che il "parente prossimo" del Gaufre/Waffle è il pancake, ma che questo CC fa comunque parte della stessa famiglia delle crepes e dei biscotti croccanti come i canestrelli. 

A onor del vero, dobbiamo dire che tale CC venne già sperimentato nel corso del mio primo viaggio nelle infuocate terre texane.. dove, come ricorderete, potemmo deliziarci con l'accoppiata Nutella e Maple Syrup (ecco.. QUI).

Questa volta però il pacco di 12 Waffles a 55 centesimi di pound offertoci dal LIDL:


..ci ha dato modo di dare vita ad una serie pressoché illimitata di combinazioni che hanno rivelato tutta la potenzialità e la versatilità di tale CC.

Tanto per rompere il ghiaccio comunque, abbiamo deciso di riassaporare le soddisfazioni texane, riproponendo la sopraccitata combinazione di Nutella e Maple Syrup:


..spalmati sul Waffles appena saltato fuori dal tostapane.
Proprio l'operazione di spalmaggio ha portato alla nostra attenzione un'altra caratteristica di questo CC in grado di fornire molteplici soddisfazioni.. ossia le caselline della superficie goffrata.. che ci permettono di spalmare i CC in maniera geometrica.

Ecco dunque una geometria di nobile Nutella e Lyle's Golden Syrup:


...che ha dato vita ad una seconda apoteosi del gusto.

Un altro evento è poi giunto a rallegrare le nostre English Breakfasts ossia la ricomparsa, dopo molti mesi di assenza, di un barattolo di Peanut Butter:


L'esemplare in questione è stato acquistato da Poundworld dove, al momento del pagamento, hanno deciso di darmene un altro in omaggio. Ecco dunque che per l'incredibile cifra di un pound ci siamo procurati 680 gr complessivi di Burro di Arachidi:


Il Fegato

Ovviamente, non si poteva quindi che riproporre un intramontabile classico:


Anche nella versione a panino, che permette di esprimere le potenzialità del connubio sweet/salty a livello esponenziale:


.. e le soddisfazioni dei Waffles sono solo all'inizio..



Nessun commento: