22 febbraio 2014

My English Breakfast - Trittici, sposalizi e contrasti

Trattiamo qui quest'oggi la sperimentazione di un altro prodotto abbastanza diffuso nella Madre Inghilterra e anche, direi, di una rilevante new entry delle nostre English Breakfasts: le Jaffa Cakes.



Trattasi di minitortine a base di pasta Genoise (simile al pan di spagna) guarnite, nell'ordine, di uno strato di marmellata di arance e di una copertura di cioccolato fondente.
Le Jaffa Cakes vennero introdotte nel lontano 1927 dalla celeberrima brand britannica McVitie (la stessa dei Digestives) e devono il loro nome alla specialità di arance Jaffa, che a loro volta prendono il loro nome dalla città di Jaffa, in Israele, dove vennero originariamente coltivate.

In ogni caso direi che l'ovvia e immediata virtù delle Jaffa Cakes è facilmente identificabile nel triplo strato Genoise-Marmellata di Arance-Cioccolato fondente. Tale trittico infatti permette innanzitutto uno dei pochi vincenti sposalizi cioccolato-frutta, ossia quello tra il fondente e le arance.. che può forse competere solo con il duo fondente-albicocche della Sacher Torte e degli Apricot Gingerbreads. La seconda soddisfazione offertaci dal trittico gustativo delle Jaffa Cakes è ovviamente il mix di consistenza morbido-crunch, dato dalla soffice Genoise in accoppiata con il croccante della copertura al cioccolato.

Ciò detto.. non si poteva ovviamente non tentare ulteriori sperimentazioni di un CC così ricco di virtù. 
Come al solito, se ad una cosa puoi aggiungere la nobile Nutella.. perchè non farlo?


E poichè la Genoise sembrava solo attendere un tale ulteriore sposalizio, ecco qui dunque il primo panino di Jaffa Cakes e Nutella:


Parimenti, la liscia copertura di cioccolato fondente si è rivelata adattissima alla stesura di un altro CC di ineguagliabile spessore: il Peanut Butter..



.. che nel doppio trittico Genoise-Arance-Fondente ha dato la massima espressione al contrasto sweet-salty.. che molte soddisfazioni ci ha offerto in passato.
E ora ditemi..


.. quante soddisfazioni ci offre il contrasto cromatico?