20 agosto 2014

My English Breakfast - Alive

Accolta dai 12 gradi e dalle piogge torrenziali dell'agosto britannico, il mio rientro dal consueto soggiorno estivo presso la Casa Madre si è rivelato essere quest'anno particolarmente traumatico.
Abbiamo deciso quindi di raccogliere qui l'album dei momenti più rilevanti della nostra permanenza nella calda, ancorché a tratti piovosa, Penisola ricordando tutte le soddisfazioni che essa ci ha offerto.

Trattandosi di un soggiorno estivo, appena giunti nella natia terra, la Casa Madre ci ha ovviamente provvisto immediatamente del CC estivo per eccellenza, il cui utilizzo era già stato introdotto prima di sbarcare sulle sponde peninsulari: il gelato.
Trattasi in questo caso del rilevantissimo Affogato al Cioccolato dell'Algida:


..la cui virtù più evidente consiste nella colatura di fondente solidificata a contatto con il freddo del gelato.

Approfittando della ricomparsa nella Dispensa della Casa Madre dei Digestive della prestigiosa marca Dolciando e Dolciando



...ci balenò l'idea di rispolverare un grande classico che molteplici soddisfazioni ci offrì durante le nostre afose estati trascorse sull'altra sponda dell'Atlantico: l'Ice Cream Sandwich.


... a base di Digestive Dolciando e Dolciando ripieni di Affogato al cioccolato.

Rimanendo in tema di biscotti, l'opulenta Casa Madre ha pensato di fornirci anche di un CC che non ci capitava di incontrare da un po' di tempo: gli storici Gran Cereale al cioccolato (https://www.youtube.com/watch?v=jsyuLmGF-ow):


Come tutti ben sanno, i Gran Cereale condividono con i Brazil della Gentilini una quanto mai rilevante qualità, ossia l'interno squagliosino.. che li rende paradisiacamente perfetti nello sposalizio con il latte.

Questa volta abbiamo però voluto spingerci oltre e far incontrare lo spirito dei Gran Cereale con un anima particolarmente british: la cheesecake.
Ecco dunque a voi questa rilevantissima Double Chocolate Cheesecake con fondo di Gran Cereale al cioccolato:


Inutile dire che il mix di consistenza del doppio strato morbido di cioccolato con lo strato biscottoso-squagliosino dei Gran Cereale ci ha naturalmente riempito di soddisfazione.

Un'altro esperimento che ha coinvolto mix di consistenze e culture ci è stato fornito dalla visita presso un ristorante spagnolo, specializzato nella preparazione dei tradizionali Montaditos.. ossia dei paninetti ripieni di ogni sorta di prodotto tipico spagnolo.
La nostra attenzione si è ovviamente concentrata sui Montaditos dolci ed è stata irrimediabilmente attratta da questi incredibili Montaditos con gocce di cioccolato, ripieni di Nutella e OREO:


Non credo sia possibile elencare qui la quantità di simultanee virtù offerteci da un tale prodotto dolciario. Probabilmente però l'affondo del morso sul morbido del pane seguito dal crunch dell'OREO e dalla nobile cremosità della Nutella rende i suddetti Montaditos una delle migliori esperienze del soggiorno peninsulare.

Tal soggiorno ha anche constato di ben 4 giorni di vacanza nel profondissimo sud della Penisola.. e dopo appena 78 ore di viaggio nella terza classe dell'Intercity Roma-Reggio Calabria sono quindi approdata sulle soleggiate sponde calabre.
Le esperienze gastronomiche ivi vissute sono state particolarmente intense.. che risulta difficile poterle raccontare tutte insieme. Voglio però offrire qui testimonianza fotografica di due degli eventi più rappresentativi del soggiorno calabro.

Il primo è stato la degustazione del famegerrimo Tartufo di Pizzo, ossia una semisfera di gelato alla nocciola ricoperto di cacao e provvisto di cuore di cioccolato fondente:


...che fornisce a questo gelato un nerbo e una presenza di spirito di raro spessore. 
L'esperienza visiva dell'affondo del cucchiaio che provoca la succulenta fuoriuscita del cuore di fondente è infatti la principale virtù del Tartufo di Pizzo.

Non paghi di ciò, abbiamo voluto cimentarci nella degustazione di un altro caposaldo della pasticceria meridionale: la brioche di gelato.
Ecco dunque a voi una brioche delle dimensioni di una testa umana, ripiena di due palline di gelato alla noce e di tre palline di gelato al cioccolato fondente:


E sono ancora viva per raccontarlo..



2 commenti:

Airin ha detto...

Fantastico reportage!!
Baci <3

My English Breakfast ha detto...

@Airin, WOOB..