14 agosto 2012

My English Breakfast - American Breakfast #18 / Consistenze

Sebbene leggermente in ritardo sulla tabella di marcia stagionale, anche quest'anno un altro caratteristico e tradizionale CC estivo è venuto a rallegrare le nostre colazioni di agosto:

..il GELATO

Come potete immaginare, anche in campo di gelato gli americani non si fanno mancare davvero niente. I giganteschi e pantagruelici frigoriferi dei supermercati yankee sono stracolmi di barattoli e barattolini (molto meno diffusa la nostrana vaschetta) con tutti i tipi possibili e immaginabili di gusti (spesse volte decisamente arditi). Naturalmente uno dei gelati che va per la maggiore è il globalizzato Häagen-Dazs.. che nonostante i notevoli pregi ha però il difetto di essere venduto in barattolini da 2 grammi al costo di 4893020482 dollari.
Noi ci siamo pertanto dedicati a questo più economico ma altrettanto soddisfacente Edy's Ice Cream, vendutoci dal nostro CVS/Pharmacy di fiducia.

Il gusto ivi rappresentato, il French Silk, consta di chocolate mocha e vanilla mousse.. guarniti da pezzi interi di cioccolato fondente. Un mix di inusuale soddisfazione devo dire, dal momento che il primo ingrediente fornisce l'indispensabile gusto di cioccolato, mentre gli altri due danno al gelato una consistenza "moussosa" (secondo la definizione della Conqua Lucia) interrotta a tratti dallo spessore (fisico e ideale) del cioccolato fondente.

Avendo a disposizione una tale ricchezza di materiale ho deciso pertanto di tentare subito una sperimentazione estrema: l'applicazione della famosa tradizione sicula della Brioche con Gelato (Clap).. alle usanze locali.
Nacque così la prima Bagel farcita di gelato:

 
Tra le molte soddisfazioni che questa sperimentazione ci ha fornito, la più rilevante è stata forse l'incontro tra la Bagel e i pezzi di cioccolato di cui sopra.. che mi ha rimembrato l'eccelsa consistenza di un'altra tradizione di decennale memoria della Casa Madre: il Panino che Fa Crunch Crunch (di cui discutemmo QUI).
A completare il tutto, dobbiamo rilevare anche l'arrivo inaspettato di una nuova tazza di spessore con cui è nato un immediato senso di appartenenza:


Ovviamente, si è reso necessario stabilire una schedule per la rotazione delle tazze..

2 commenti:

Il Mondo di Aracne ha detto...

sembra buono!

My English Breakfast ha detto...

@Mina, era buuoooonissssimo.. e ci ha riempito di soddisfazione ovviamente Gia..