6 agosto 2012

My English Breakfast - American Breakfast #17 / La scoperta dell'Europa

Ricordate la struggente domanda che ci ponemmo QUI?
Ebbene.. improvvisamente e inaspettatamente è giunto il momento di ponderare attentamente sulla risposta, anche se ad essere del tutto onesti non avevo dubbi sul fatto che in terra americana.. ove tutto è possibile.. lo avrei infine trovato:


Eccomi dunque in possesso di un barattolo della leggendaria Crema di Speculoos.. che, come potete facilmente immaginare, oltre a riempirci di soddisfazione, apre anche nuovi e inesplorati campi di sperimentazione e ricerca (ne avevamo già avuto un assaggio QUI).

Tanto per cominciare, qualche cenno storico.
Ricorderete certo che gli Speculoos sono biscotti originari del Belgio, molto diffusi anche nei Paesi Bassi e in Germania.. oltre che, nautralmente, al LIDL della Madre Inghilterra.. dove avvenne il nostro primo incontro.
Come potete notare dalla scritta sul barattolo ivi rappresentato, gli Speculoos sono invece conosciuti sulla costa occidentale dell'Atlantico con il nome di Biscoff.. derivato dalla crasi tra le parole "Biscuit" e "Coffee". Con il senso della misura (e della geografia aggiungerei) che li caratterizza, gli americani hanno infatti pubblicizzato gli Speculoos in patria come gli "Europe's favourite cookie with coffee".. senza stare evidentemente a perdere troppo tempo a cercare sulla cartina il Benelux e a tracciarne le dimensioni e i confini rispetto al resto del Vecchio Continente.
La leggenda racconta comunque che i prelibati biscotti arrivarono materialmente negli Stati Uniti nel 1984 (tanto per essere celebrativi) dopo essere stati scoperti da un fornitore di cibo per le compagnie aeree durante un viaggio in Belgio. Gli Speculoos cominciarono dunque ad essere serviti sugli aerei suscitando il favore e la benevola accoglienza dei passeggeri tanto da assumere il nome di "Airline Cookies".
Come succede in questi casi, una cosa tira l'altra.. e oggi possiamo dunque godere anche di questa prelibata Biscoff Spread che, sempre con il senso della misura e della geografia di cui sopra, viene invece presentata all'acquirente come la "delicious European (!) alternative to Peanut Butter (!!)".

Una tale affermazione ovviamente lascia spazio ad un vasto immaginario, se si considerano le numerose soddisfazioni che il Burro di Arachidi ci ha offerto nei mesi trascorsi.
Per rompere il ghiaccio e superare l'imbarazzo della scelta ho deciso però di cominciare con un utilizzo estremamente classico (suggeritoci dalla figura sul barattolo stesso) grazie alla ricomparsa di un altro CC scoperto negli States, che al momento rappresenta il mio supporto fisico preferito per le American Breakfasts allo spalmo: le Bagels


Il fatto di aver poi superato il pregiudizio rispetto al tostapane.. ha quindi dato vita infine a questa prodigiosa bagel tostata farcita di Biscoff Spread:

(.. che si è sciolto a contatto con la Bagel calda.. Sbav)

Soddisfazioni a palate, non c'è che dire.. soprattutto per il fatto che a differenza dello Speculoos nella sua forma a biscotto, che come spiegammo è un CCS, la Biscoff Spread è invece altamente versatile e pertanto quella di cui sopra sembra essere solo una delle innumerevoli risposte alla domanda che ci ponemmo QUI.
Tra le congetture si ipotizzò anche la creazione di una nuova arma di distruzione di massa con cui conquistare l'umanità..
Rimanete collegati su questi schermi!

Nessun commento: