5 ottobre 2014

My English Breakfast - Crumpets

Come ogni anno, i 12 gradi e le piogge torrenziali del trascorso agosto britannico ci fanno presagire l'arrivo imminente di un ancor più freddo e piovigginoso settembre. Come ogni anno, la Madre Inghilterra ci sorprende invece con un mite e caldo autunno, dove finalmente possiamo sfoggiare le scarpe aperte e le camicie di lino rimaste brutalmente rinchiuse negli armadi durante l'estate. 

Quello che però ci crea un'ancor più forte dissociazione climatico-temporale è il fatto che dall'ultima settimana di settembre il nostro amato LIDL ha già lanciato sul mercato i primi prodotti della sua leggendaria Era Natalizia.. che però dovranno attendere per la loro sperimentazione una più consona atmosfera climatica.

In questi miti giorni di ottobre ci siamo pertanto dedicati ad un nuovo CC, sempre di provenienza LIDL e di carattere estremamente britannico: i Crumpets.



Trattasi di tortini morbidi a base di farina e lievito cotti alla piastra, la cui principale caratteristica è data dai tipici buchini sulla superficie e dalla consistenza molto spongy. 
I Crumpets hanno un'antichissima origine medievale, per quanto sulla genesi del loro nome i britannici non sono riusciti a mettersi d'accordo. Come ci dice wikipedia infatti il nome può derivare dalla parola "crumpled" (stropicciato), o dal bretone "krampoez" (thin, flat cake), oppure dal gallese "crempog" (un tipo di pancake).
Ad ogni modo.. direi che è del tutto evidente come, al pari dei cugini pancakes e waffles, la principale virtù di questo CC sia la sua estrema versatilità e la possibilità di utilizzarlo in molteplici applicazioni, dopo averli abbrustoliti nel tostapane.

La tradizione inglese vuole che i Crumpets vengano gustati con un topping di burro fuso (ma va?), o di marmellata o di estratto di lievito (ossia il raccapricciante Marmite.. ecco QUI).
Noi naturalmente, in applicazione della sacra Legge di Ockham, ci chiediamo perchè mai dovremmo spalmare i Crumpets di qualunque altra cosa quando possiamo ricoprirli di nobile Nutella:


In questa operazione inoltre, abbiamo preso coscienza di quanto virtuosi siano i buchini sulla superficie dei Crumpets, che permettono alla sottostante pasta spugnosa un perfetto assorbimento del nobile fluido.
Rimanendo in tema di fluidi, abbiamo poi voluto arricchire ulteriormente la precedente sperimentazione con una succulenta colata di Lyle's Golden Syrup Maple Flavour, parimenti assorbita dalla pasta spugnosa:


.. e creare un panino/torretta a base di Crumpets ripieni di Nutella e guarniti di Syrup:


Lo spessore letterale e ideale di tale sperimentazione ci ha naturalmente riempito di soddisfazione.

L'impiego dei Crumpets nella nobile arte della colazione ha poi trovato un ulteriore forma di espressione dall'entrata in scena di questa rilevante tavoletta di cioccolato della Cadbury con ripieno di OREO:


.. che è stata prontamente sciolta e colata sopra il Crumpet caldo:


I pezzettini di biscotto OREO al cacao sparsi sulla superficie bucherellata del Crumpet sono stati probabilmente la caratteristica di maggior spessore di questa sperimentazione.

Al solito, con soddisfazioni a palate.


Nessun commento: